Morgan contro Amadeus: stoccata al conduttore interista

Morgan attacca ancora Amadeus: il cantautore ex Bluvertigo lancia accuse gravi contro il direttore artistico di Sanremo.

Morgan attacca Amadeus. Ancora una volta, imperterrito. Da qualche mese a questa parte il giudice di X Factor sembra aver deciso di far diventare il direttore artistico di Sanremo, al lavoro sul suo quinto festival consecutivo, il suo nemico numero uno. E in generale il nemico numero uno della cultura in Italia. Dopo gli attacchi degli scorsi mesi, anche nella sua ultima intervista il cantautore ex Bluvertigo ha scelto di lanciare una vera e propria bordata contro il conduttore interista, accusandolo di una colpa davvero grave.

Morgan contro Amadeus
Morgan attacca Amadeus: gravi accuse (Ansa) – ZonaMilan.it

Come detto, non si tratta della prima grave critica che il cantante di Altrove indirizza all’uomo che dal 2020 rappresenta il sinonimo stesso di Festival di Sanremo. Ogni volta che ne ha avuto l’occasione, Morgan ha scelto di tornare all’attacco, probabilmente per minare la credibilità di un professionista che sta effettivamente portando grandi risultati alla Rai con Sanremo, ma a discapito di quella che Castoldi definirebbe la “musica di qualità“.

Stavolta a fornirgli l’assist per colpire ancora una volta il suo grande ‘nemico’ è stata una delle diatribe più clamorose dell’estate, quella che ha visto da una parte Paolo Meneguzzi, ex popstar da anni ai margini del sistema, e J-Ax, in qualità di rappresentante di un tormentone estivo, Disco Paradise, definito da Meneguzzi come una “marchetta“.

Tra i due litiganti, Morgan ha scelto di schierarsi con il cantautore elvetico, senza però prendersela con J-Ax (anche perché Disco Paradise è una canzone firmata da Fedez, suo futuro collega a X Factor), e puntando il dito contro il vero colpevole di questa deriva “marchettara” della musica. Sempre e solo lui, la sua nemesi: Amadeus.

Morgan contro Amadeus: l’accusa del giudice di X Factor è gravissima

Il sistema musicale italiano non funziona. Questa è una tesi che Castoldi ha sposato da anni e che continua a portare avanti, quasi in solitaria, attraverso frasi a effetto e improvvisi attacchi a un mondo che, in qualche maniera, sembra averlo respinto. Stavolta però Morgan ha voluto fare di più e ha puntato il dito non solo contro l’industria musicale più in generale, ma anche contro l’uomo che comanda Sanremo, e che sembra aver fornito a quell’industria il palcoscenico ideale per portare avanti un’idea di musica leggera estremamente svilente.

Morgan attacca Amadeus
Amadeus sotto attacco: accuse gravissime (ansa) – ZonaMilan.it

Nella tesi di Morgan, riferita in un’intervista a MowMag, il sistema starebbe andando avanti come uno schiacciasassi sfruttando il fatto che il popolo sia totalmente privo della capacità di emergere e reagire ai soprusi (probabilmente non solo nella musica). E questi soprusi verso un popolo “composto da pecoroni” sarebbero portati avanti con l’aiuto immancabile proprio di Amadeus, il direttore artistico di Sanremo.

Sono l’unico che lo attacca“, ha spiegato Morgan, puntando il dito contro il noto conduttore: “Ma lui è un fenomeno che ha devastato l’Italia dal punto di vista culturale“. Per il noto cantautore, con i suoi Sanremo Amadeus ha dato il colpo di grazia all’arte e alla qualità della canzone, e lo ha fatto nel silenzio generale, senza che nessuno gli dicesse nulla, essendo tutti ammirati e ipnotizzati da numeri in costante crescita.

Insomma, la faida tra i due è più aperta che mai. A questo nuovo affondo del giudice di X Factor per ora non sono arrivate repliche. Meglio però monitorare i social di Amadeus. Chissà che una frecciatina non possa lasciarsela sfuggire il noto presentatore. Anche se non sorprenderebbe, dopo questo putiferio, se il tutto si concludesse con un ritorno di Morgan a Sanremo nel 2024. Sarebbe clamoroso, ma forse per questo non è un’ipotesi da escludere.

Impostazioni privacy