Dopo gli arrivi una cessione: Milan, via un centrocampista

Il club rossonero, scatenato sul fronte degli acquisti, pensa ora anche a qualche cessione: si va verso il ritorno in patria

Facciamo un passo indietro, anzi più di uno, giusto per far capire meglio quanto possano cambiare i giudizi in relativamente poco tempo. Il giorno dopo la fine ufficiale dello scorso campionato, il Milan annunciava la separazione, vissuta dolorosamente soprattutto dai tifosi, da Paolo Maldini. Il Direttore dell’area tecnica del glorioso club meneghino, nonché leggenda rossonera, veniva sostanzialmente fatto fuori assieme al fido Massara. Ancora scosso dall’addio di uno degli artefici nella costruzione del Milan di Pioli, Campione d’Italia nel 2021/22, l’ambiente avrebbe incassato di lì a breve lo shock della cessione di Sandro Tonali, passato al Newcastle per la ragguardevole cifra di quasi 70 milioni.

Il Milan ora cede
Stefano Pioli, c’è il via libera per la cessione (LaPresse) – Zonamilan.it

Il nuovo Ad Giorgio Furlani però, anche in quei giorni bui, aveva fatto una promessa: “Costruiremo un Milan più forte“. Detto fatto. Da lì in avanti sono infatti arrivati, in rapida successione, Loftus-Cheek, Reijnders, Sportiello, Romero, Pulisic e Okafor. E un altro colpo, quello di Samuele Chukwueze, esterno del Villarreal, è già in canna. Il nigeriano arriverà a Milanello per 20 milioni più bonus (circa 8).

Il settimo acquisto di una sontuosa campagna estiva sarà però probabilmente accompagnato da un’altra operazione. Tra la necessità di rientrare di un po’ di liquidi – il tesoretto Tonali è ormai esaurito – e la volontà di rinunciare a dei calciatori che sono oggettivamente fuori dal progetto tecnico dei rossoneri, ha portato Stefano Pioi e la dirigenza a dare il via libera ad una partenza nel settore di centrocampo.

Torna in Francia in prestito, addio Milan

Il tabellino della scorsa stagione è assolutamente impietoso: 140′, e quasi tutti da subentrato, rappresentano un bilancio che ha meritato un’attenta riflessione. Nel bel mezzo del ritiro americano, dove i rossoneri hanno già disputato la rocambolesca gara persa contro il Real Madrid, è arrivata la decisione. Che per inciso era nell’aria già da un po’. Yacine Adli, il talento francese acquistato addirittura un anno prima rispetto all’effettivo tesseramento tra le fila rossonere, sarà ceduto. Le proposte, soprattutto dalla Francia, non mancano.

Yacine Adli lascia il Milan
Yacine Adli verso l’addio al Milan (LaPresse) – Zonamilan.it

Le ultime indiscrezioni di mercato parlano di due club di Ligue 1, nello specifico il Nizza e il Lille, interessati alle prestazioni del 22enne ex Bordeaux. La formula giusta per addivenire ad un accordo potrebbe e dovrebbe essere quella del prestito, col calcatore che avrebbe già dato il suo gradimento per un ritorno in patria.

Qualora arrivasse una proposta per una cessione a titolo definitivo, Furlani chiederebbe non meno di 8-10 milioni per il calciatore. Non è da escludere quest’ultima pista, col famoso tesoretto che potrebbe dunque essere rimpinguato con soldi freschi d’Oltralpe.

Gestione cookie